Casi Australiani del 1954 O.H. Turner PARTE 3

Elenco di casi di UFO australiani presenti nel Report Turner  – terza parte

Report Turner – Parte 1

Report Turner – Parte 2

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5. Durata dell’osservazione
5 – 10 secondi

8. Cosa ha attratto inizialmente l’attenzione dell’osservatore ad esempio luce o rumore?
Un bagliore arancione

9. L’oggetto è apparso come una luce o come un oggetto ben definito?
Effetto aura intorno all’oggetto ovale

11.Qual’era il colore della luce o dell’oggetto?
Scuro

15. C’era qualche suono?
Si, come una motocicletta ma non è certo che il rumore provenisse dall’oggetto.

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19. Direzione di volo con accenno a punti di riferimento o punti della bussola
Nessun apparente cambio di posizione o elevazione

22. Dov’è scomparso l’oggetto, ad esempio a media altezza, dietro una collina, sopra l’orizzonte
A media altezza

27. Qualche informzione aggiuntiva
Sei osservatori in tutto

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5. Durata dell’osservazione:
5-10 secondi

8. Cosa ha attratto inizialmente l’attenzione dell’osservatore ad esempio luce o rumore?
Un ronzio

9. L’oggetto è apparso come una luce o come un oggetto ben definito?
Oggetto scuro sullo sfondo del cielo

11. Qual’era il colore della luce o dell’oggetto?
E’ diventato trasparente

12 Qual’era la sua forma apparente?
Ovale

13. C’era qualche dettaglio di struttura osservabile?
Dopo l’emissione di gas giallastro appariva trasparente con effetto ombra

15.C’era qualche suono?
Un ronzio (possibilmente di motocicletta)

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19. Direzione di volo con accenno a punti di riferimento o punti della bussola
Nessun cambiamento di posizione

22. Dov’è scomparso l’oggetto, ad esempio a media altezza, dietro una collina, sopra l’orizzonte
A media altezza

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5. Durata dell’osservazione
Molto breve. Circa 5 sec non più

7. Dov’era l’oggetto all’inizio dell’osservazione, per esempio elevato al di sopra, veniva da dietro una collina. sopra l’orizzonte, ecc.
Un bagliore nel cielo sopra la spalla sinistra ha attratto la mia attenzione.

9.L’oggetto è apparso come una luce o come un oggetto ben definito?
Oggetto ben definito dietro al bagliore arancione.

11. Qual’era il colore della luce o dell’oggetto?
Nerastro, bagliore arancione

13. C’era qualche dettaglio di struttura osservabile?
Possibile trasparenza della “fusoliera”

15. C’era qualche suono?
Si, come di un motore esterno.

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20. L’oggetto è rimasto su un percorso rettilineo, ha deviato o non ha compiuto alcuna manovra?
Penso che era nella stessa posizione dal principio fino alla fine dell’osservazione.

22. Dov’è scomparso l’oggetto, ad esempio a media altezza, dietro una collina, sopra l’orizzonte
A media altezza

tabella 27

Tooma

AVVISTAMENTO DI UN INSOLITO OGGETTO AEREO
Sig. R.A. GREEN
Sig. F.A. ARBLASTER
TOOMA N.S.W. 5 Gennaio 1954

1. In allegato un rapporto di avvistamento dalle persone sopra menzionate di insoliti oggetti aerei vicino Tooma, N.S.W. a 1200 ore il 5 Gennaio 1954.

2. Questi signori in compagnia di una terza persona erano in vacanza a pescare al momento dell’avvistamento e sostengono di non aver avuto notizie dai giornali o dalla radio dei precedenti avvistamenti.

3. La segnalazione è stata acquisita per telefono nel caso del sig. Green, e da F/0 Gun di questa sede in un’intervista nel caso del sig. Arblaster. In nessun caso lo scrivente ha avuto l’opportunità di un’intervista personale con entrambi i signori, tuttavia il sig. Green era abbastanza impressionabile per telefono. Il sig. Green ha specificamente richiesto che il suo rapporto non deve essere trasmesso alla stampa.

3. Il terzo membro del gruppo ha dichiarato di aver visto gli oggetti ma non c’è stata ancora l’opportunità di intervistarlo.

4. Allo scrivente non risultano avvistamenti riportati nell’area di Victoria a questa data.

Capo Squadriglia

 

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5. Durata dell’osservazione
15 minuti.

7. Dov’era l’oggetto all’inizio dell’osservazione, per esempio elevato al di sopra, veniva da dietro una collina. sopra l’orizzonte, ecc
Ad un angolo di 12° di elevazione sopra l’orizzonte ad est

9. L’oggetto è apparso come una luce o come un oggetto ben definito?
Oggetto ben definito emetteva luce costante ad alta intensità.

10. Se c’era più di un oggetto, quanti erano e qual’era la loro formazione
3 oggetti zigzagavano uno intorno all’altro viaggiando verso est

11.Qual’era il colore della luce o dell’oggetto?
Bianco

12. Qual’era la loro forma apparente?
Oggetti ovali o circolari molto alti sopra i 30.000 piedi.

16. Altezza o angolo di elevazione
12° in ascesa a 35° e sono scomparsi a 18°(approssimativi)

17.Velocità o velocità angolare
Supersonica

18. Indicare ogni esperienza che consente all’osservatore di essere ragionevolmente certo delle risposte date al 16 e 17.
Considerevole esperienza nell’individuazione di aeromobili in marina. Ho usato il braccio disteso e il pollice per misurare gli angoli (metodo della marina militare).

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20. L’oggetto è rimasto su un percorso rettilineo, ha deviato o non ha compiuto alcuna manovra?
La traiettoria di volo era piana ma gli oggetti compivano ripetute manovre.

22. Dov’è scomparso l’oggetto, ad esempio a media altezza, dietro una collina, sopra l’orizzonte
A media altezza 18° sopra l’orizzonte. La luce ha mantenuto l’alta intensità diventando sempre più piccola.

27. Qualsiasi ulteriore informazione:
Le lenti polaroid sono molto più efficienti dell’occhio nudo. Quando le stesse lenti sono state usate nel successivo passaggio di aeromobili questa differenza non è stata così marcata. Non c’era similarità tra aerei e gli oggetti osservati .

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5. Durata dell’osservazione
Da 10 a 15 minuti

8. Cosa ha attratto inizialmente l’attenzione dell’osservatore ad esempio luce o rumore?
Un altro osservatore

9. L’oggetto è apparso come una luce o come un oggetto ben definito?
Oggetto ben definito. Simile alla stella Venere.

10. Se c’era più di un oggetto, quanti erano e qual’era la loro formazione
3 oggetti variavano formazione, orbitavano e cambiavano posizione. Simili ad una stella luminosa

12. Qual’era la loro forma apparente?
Forma ovale o circolare

17 Velocità o velocità angolare
Nessuna stima, molto veloci

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19. Direzione di volo con accenno a punti di riferimento o punti della bussola
Direzione ovest verso Sud

20. L’oggetto è rimasto su un percorso rettilineo, ha deviato o non ha compiuto alcuna manovra?
Si muovevano su un percorso rettilineo orbitando verso Sud1 si dirigeva a sud seguito da 2 e 3 dopo un intervallo, la formazione linea a poppa.

22. Dov’è scomparso l’oggetto, ad esempio a media altezza, dietro una collina, sopra l’orizzonte
E’ andato fuori dalla nostra vista a media altezza

27. Qualsiasi ulteriore informazione:
La posizione degli osservatori era sulla rotta aerea Melbourne-Canberra ed una verifica è stata fatta dagli osservatori sugli aerei di passaggio ma non c’era similarità con gli oggetti osservati in precedenza.

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Incidente di un volo notturno sul percorso  dei campi a 1900k, 31 Agosto 1954

Signore,

Ho l’onore di sottoporre il rapporto seguente riguardante un incidente avvenuto il 31 Agosto durante un volo notturno di attraversamento dei campi da R.A.N.  Stazione Aerea, Nowra.

2. La rotta era Nowra-Young-Temora-Yass-Nowra, altezza 13,000 piedi.

3. A 1858 ho fatto il seguente rapporto di posizione alla Civil Air Radio Canberra: ” Ausnav 921 contatta Yass a 13000 piedi calcolando Nowra a 1920″.  Questo è stato riconosciuto da Canberra e a Sud Ovest di Goulburn ho cambiato verso 143.64 m/cs, frequenza di esercitazione Squadriglia 723 e ho contattato Nowra.

4. Dopo aver contattato Nowra a circa 1910, ho notato una luce molto luminosa che si avvicinava velocemente a ore “una”. Questa luce brillante mi ha superato davanti e  proseguiva risplendendo posizionata al mio fianco sinistro dove sembrava orbitare. Allo stesso tempo, ho notato una seconda luce similare a ore “nove” ,  la quale  mi ha sorpassato davanti per circa un miglio e poi si è diretta dove la prima luce era stata avvistata.

5. Ho contattato Nowra e ho chiesto se mi avevano sul radar, sperando che loro avrebbero confermato che c’erano altri velivoli nelle vicinanze. Hanno risposto che avevano 3 echi e mi hanno consigliato di virare  di 180° (Percorso), per essere individuato se io necessitavo orientamento. A questo punto, le due luci brillanti si sono riformate a ore “nove” dalla mia posizione e sono scomparse in direzione Nord verso Est.

6. Non ho visto altre luci ed ero solo in grado di scorgere una forma indistinta con la luce bianca situata centralmente sulla parte superiore. La loro apparante velocità di attraversamento è la più veloce che abbia mai visto e al momento io stavo segnando 220 nodi.

Io ho l’onore di essere,
Signore,
il Vostro obbediente servitore,
Tenente, R.A.N.

Allegato: dichiarazione del sottufficiale (R.P.I.) JESSOP.

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A 1907, l’aereo 921 ha richiamato e ha chiesto se lo avevamo sul radar. Dopo il controllo G.C.I. sul display remoto, abbiamo riscontrato che sono apparsi due segnali sul display approssimativamente 280 gradi 32 miglia. Dopo circa 15 secondi, un’altro segnale è apparso nella stessa zona. Uno sembrava puntare verso la base, gli altri in direzione nord verso est.
Circa due minuti più tardi, abbiamo comunicato al 921 di manovrare di 180 gradi se voleva una posizione, così potevamo identificarlo. La sua risposta è stata “negativa” quindi non abbiamo seguito ulteriormente le tracce dei segnali.


                                                                                                                 Sottufficiale R.P.I.

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OGGETTO NON IDENTIFICATO

D.A.F.I.

I rapporti allegati, trasmessi  dal Comandante, R.A.N. Stazione Aerea, Nowra, sono trasmessi per informazione.

2. Le indagini di questa Divisione hanno dimostrato che:

(I) Il tenente O’Farrell è un testimone interamente credibile.

(II) Il testimone ha visto una massa associata alle luci, ma era impossibilitato a distinguere alcuna forma.

(III) Era una serena notte stellata senza la luna.

(IV)Il testimone era visibilmente “scosso” da questa esperienza, ma rimane inflessibile  riguardo agli oggetti che ha visto.

(V) Non c’era alcun dubbio di un’eventuale collusione fra i due testimoni.

(VI) Non c’erano velivoli dell’Air Force o della Marina nell’area al momento, ma c’era un T.A.A  Convair a 14.000 piedi con rotta verso nord.

 

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